Project Description

Domenica, 18 Aprile 2021

Dati del circuito

Circuito Autódromo Internacional do Algarve
Nazione PRT
Località Portimão – Lisbona
Lunghezza 4684 mt.
Larghezza 18 mt.
Lunghezza rettilineo 969 mt.
Curve a sinistra 6
Curve a destra 9
Pole position Destra

L’autódromo internacional do Algarve, è un circuito per competizioni auto/motociclistiche situato nella omonima regione nel sud del Portogallo, nei pressi della località di Portimão.

Inaugurato nell’ottobre 2008, ha ricevuto l’omologazione FIM e FIA. Costato circa 195 milioni di euro, ha ospitato la prima competizione ufficiale il 2 novembre 2008 con l’ultima prova del Campionato mondiale Superbike, conclusasi con l’addio ai motori del pluricampione Troy Bayliss, che ha dominato sia gara 1 che gara 2.

L’impianto è affiancato da un kartodromo, un parco tecnologico, un albergo a cinque stelle, un complesso sportivo e diversi appartamenti. Una “cittadella dello sport motoristico” che si estende su una superficie di circa 300 ettari sulle colline intorno alla cittadina portoghese, mentre la pista vera e propria ha una lunghezza 4684 metri con 64 varianti possibili rispetto alla configurazione originale del circuito.

Il record assoluto del circuito è di 1’16″466 stabilito da Valtteri Bottas su Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio del Portogallo 2020.