BIOGRAFIA

DATA DI NASCITA: 23/02/1996

PESO: 55 Kg

NUMERO DI GARA: 23

GARE DISPUTATE: 123

LUOGO DI NASCITA: Cattolica

ALTEZZA: 1,67 CM

ESORDIO MONDIALE: 2012 – Qatar

Il 2020 A dire il vero mai ci aspettavamo un anno così difficile, Niccolò, durante i test avvenuti a Jerez fine 2019 risultava molto veloce e questo faceva ben sperare.
Durante la seconda giornata è incappato in una scivolata che gli ha causato la fuoriuscita della spalla SX già infortunata in precedenza mettendo fine di fatto ai Test.
Si è lavorato molto sulla preparazione invernale dopo i postumi dell’infortunio per sistemare e rinforzare la spalla così da poter iniziare in Qatar la nuova sessione di Test Irta all’inizio della stagione 2020.
Quello che non ci si aspettava, durante le fasi iniziali dei Test Irta Niccolò ha capito che la spalla non era assolutamente guarita, infatti si è ritrovato con gli stessi problemi riscontrati a Jerez.
Da qui la decisione di fermarsi per porre fine al problema, d’accordo con il suo preparatore si è deciso di procedere con un intervento chirurgico per stabilizzare la spalla e cercare di rientrare il prima possibile compatibilmente con la preparazione fisica adeguata.
Durante il lockdown Niccolò ha iniziato la fisioterapia e anche la preparazione atletica ben sapendo che sarebbe stato un percorso molto lungo e difficile.
Il Campionato è ricominciato in luglio con la prima delle due gare di Jerez.
È stato difficile, veramente difficile ma è riuscito a portare a casa un grande risultato, P9 !
Da qui un crescendo di emozioni e altro……..
Grandissima la performance di BRNO dove Niccolò ha dato spettacolo con una bellissima bagarre lottando per il  podio e sfiorando anche la vittoria.
Il Campionato si è concluso in P19.

L’anno 2019 vede Niccolò nuovamente in sella alla Honda del team SIC58 Squadra Corse.
Si tratta di un anno con un inizio estremamente esplosivo, dove Niccolò ha lottato per il podio sin dalla prima gara.
Dopo bellissime gare in Qatar, Texas e Argentina, si arriva a Jerez, dove, al culmine di una gara strepitosa, ha portato per la prima volta il team SIC58 Squadra orse alla prima grande vittoria.
Il campionato per Niccolò è anche stato caratterizzato da diverse penalizzazioni avute durante le fasi delle prove libere e qualifiche che lo hanno costretto a partire da posizioni difficili a volte dal fondo del gruppo; ma questo non gli ha impedito di fare gare in rimonta e ottenere risultati di successo.
Epico il GP di BRNO che dopo aver conquistato la prima fila, in partenza causa un problema tecnico viene fatto partire dalla Pit Lane.
Partendo circa 20 secondi dal primo ci regala a suon di giri veloci una delle più belle rimonte mai viste.
Ha raggiunto la vetta della classifica ma l’usura delle gomme per aver tenuto ritmi forsennati lo costringe ad un 5 posto ma assolutamente meritevole del podio.
Anche il GP del Mugello ci ha regalato un Niccolò in gran forma, P4 dopo l’ennesima rimonta causa penalizzazione e partenza dalle retrovie.
Si arriva al Gp di casa, al Misano world Circuit, dove si presenta una gara con un risvolto inaspettato; Niccolò si trova coinvolto in un incidente che lo costringerà a
subire un intervento e a fermarsi quindi per tre gare.
Niccolò ottiene anche 3 fantastiche Pole Position, America, Olanda e Giappone, dove la forza e la sua determinazione ci rende orgogliosi.
Ha lottato per il primo posto in classifica fino all’infortunio; nonostante quest’ultimo Niccolò è riuscito a chiudere il campionato in P7.

Il 2018 vede il ritorno di Niccolò sulla Honda, questa volta del team SIC58 Squadra Corse. La partenza è stata subito brillante, con la pole-position nel primo gran premio della stagione in Qatar. La moto è competitiva per tutto l’arco del Campionato, ma a metà stagione un infortunio costringe Niccolo ad affrontare la seconda meta del campionato in condizioni fisiche non ottimali che hanno influito sui risultati. La grande volontà di Niccolò lo aiuterà a superare questi momenti negativi, finendo la stagione in crescendo, lottando sempre tra i primi della classe.

La stagione 2017 vede Niccolò in sella alla KTM ufficiale del Team Red Bull Ajo Racing.

Il progetto moto KTM si dimostra più difficile del previsto.

Le difficoltà sono condivise con tutti i Team ed i risultati stentano ad arrivare.

Un infortunio costringe Niccolò a saltare 2 gran premi; con grande volontà ed il supporto della VR46 Academy ritorna in sella per un grande finale di stagione, coronato con una Pole position ed un Podio al gran premio di Motegi in Giappone.

Nel 2016, dinuovo in sella alla Honda del team Ongetta Rivacold, Niccolò vince la gara di apertura della stagione.

Diversi errori suoi e soprattutto della squadra impediscono di ritornare alla vittoria pur essendo sempre molto competitivo in tutti i GP effettuati.

Da registrare la pole position nel Gran Premio di Le Mans, e il quarto posto nel Gran Premio d’Italia, sul circuito del Mugello, ottenuto dopo una grandissima rimonta dalla ventunesima casella in griglia.

Purtroppo la rottura del motore di un concorrente con annessa perdita di olio non segnalata prontamente dagli addetti causa una caduta in prova sul circuito tedesco del Sachsenring.

Niccolò riporta la frattura della clavicola e da lì a poco ci sarebbero stati i GP di Austria e Brno.

Si decide per l’operazione alla clavicola fratturata per rientrare almeno a Brno.

Infatti riuscendo comunque a correre stoicamente in Austria, la settimana dopo a soli 20 giorni dall’operazione riesce ad ottenere un fantastico 5 posto dopo una grande gara condotta con grinta ed intelligenza.

Ma la vera sorpresa dell’anno 2016 è la chiamata del Team Factory KTM del Team Manager Aki Ajo che rende Niccolò felicissimo ma sancisce anche una inaspettata reazione da parte del team Ongetta Rivacold….

Niccolò rimane comunque concentrato, portando a termine la stagione con una grande correttezza professionale.

Il 2015 rappresenta l’anno della svolta.

In sella alla Honda del team Ongetta Rivacold, Niccolò affronta la sua stagione più bella.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nei test invernali, Niccolò inizia la stagione sempre nelle primissime posizioni.

Velocissimo in prova ma diversi problemi lo rallentano nelle prime gare.

Niccolò non smette di crederci.

La svolta arriva e lo fa nel migliore dei modi : a Brno Niccolò conquista la pole position (lasecondadella sua carriera) e una grandissima e bellissima prima vittoria. Seguiranno altri due podi consecutivi, a Silverstone e Misano, dove otterrà il terzo gradino del podio in entrambi i gran premi.

A Motegi, in casa Honda, Niccolò conferma il suo stato di forma ottimale e conquista la sua seconda vittoria stagionale, segnando la 101 vittoria della Casa Alata proprio nel circuito di proprietà della stessa.

Da registrare anche la seconda pole position della stagione a Sepang e i giri veloci fatti segnare a Misano ed Aragon. Niccolò chiude la stagione piazzandosi quinto nella classifica finale.

Nel 2014 è in sella alla KTM.

I test pre campionato dominati da Niccolò danno una grande carica e speranza per il Campionato ma una serie di cadute rallentano tutti i sogni. Niccolò si riprende alla grande terminando le gare finali sempre nella Top Ten e dopo varie prime file che in prova arriva la sua prima Pole Position con nuovo Record sul giro a Valencia.

Nel 2012, nel Gran Premio del Qatar, Niccolò Antonelli fa il suo esordio nel Campionato del Mondo nella categoria Moto 3.

Pilota di punta del Team Gresini, ha preso parte al campionato del mondo correndo con la Hondina Standard la prima parte del Campionato per poi passare alla più performante Honda FTR negli anni 2012 e 2013, con la quale ha sfiorato più volte il podio e si è sempre qualificato entro i top 15 nella world standing.

Nella Stagione sportiva 2011 Niccolò Antonelli viene ingaggiato, dopo gli ottimi risultati conseguiti, dalla Federazione Motociclistica Italiana che per l’occasione ristabilisce il TEAM ITALIA che negli anni ottanta supportava numerosi piloti.

Sarà quindi il Team Italia a gestire Niccolò che prenderà parte nuovamente al Campionato Italiano Velocità, CIV, Campionato Europeo Velocità ed alcune gare del Campionato Spagnolo Velocità.

L’anno sarà veramente tosto e dopo un lungo testa a testa arriva finalmente il Titolo di Campione Italiano 125 GP.

La stagione porta Niccolò a sfiorare la vittoria nel Campionato Europeo che si disputa con gara singola sul circuito di Albacete.

Dopo una gara combattutissima sale sul gradino del terzo posto.

Il risultato promuove Niccolò che grazie al Team disputa le ultime 2 gare del Campionato Spagnolo salendo sul podio entrambe le volte e vincendo la gara di Jerez.

2010

Nel 2010 prende parte alla RedBullRookiesCup, risultando il più veloce nelle selezioni e concludendo il Campionato all’ottavo posto.

Niccolò disputa un bellissimo e combattutissimo Campionato organizzato dalla Red Bull e durante la stagione agonistica trova il tempo di debuttare anche nella classe125GP del Campionato Italiano Velocità.

Incredibilmente ottine 2 podi con l’Aprilia messa a disposizione dal Team Gabrielli e senza fare tutto il Campionato ottiene una sesta posizione finale nel Campionato.

Nel 2009 corre nel campionato Catalano e mediterraneo, nella categoria Metrakit Pre GP 125 riuscendo a salire sul podio per ben tre volte con una moto comprata e gestita nel garage di casa.

Nel 2008 è campione Ialiano MiniGP Junior (due vittorie, tre secondi posti e un terzo posto).

2008

2007

Nel 2007 vince nella stessa categoria a tutti i livelli, partecipa anche al World Festival MiniGP che si svolge a Valencia.

Il 2007 è un anno ricco di soddisfazioni infatti i risultati qui riportati sono:

  • Campione Europeo
  • Campione Italiano
  • Campione Regionale e Costruttori Junior B, 50cc: 2 vittorie, 1 secondo
  • Campionato Mondiale di  Categoria, World Festival Metrakit Mini GP di Valencia 3° assoluto.

Nel 2006 passa alla categoria Junior B giungendo secondo nei Campionati Regionale e Italiano e terzo in quello Europeo (una vittoria e3 podi).

Nel 2005 rimane nella stessa categoria e corona i suoi primi sogni, diventando Campione Regionale ( 2 vittorie e 3 podi ) e vice Campione Europeo (4 pole position e 2 vittorie).

A 8 anni. Nel 2004 debutta con le mini moto  nella categoria Junior A finendo la sua prima stagione assoluta qualificandosi per le finali del Campionato Italiano in undicesima posizione

La carriera di Niccolò Antonelli ha inizio all’età di 7 anni nelle piste dove hanno debuttato i nostri più grandi Campioni.